Chie Mihara ha portato la sua linea di scarpe sul mercato nel gennaio del 2002, ad Elda (Spagna). Il suo scopo era quello di offrire alle donne qualcosa di diverso: scarpe progettate dalle donne, per le donne, con particolare attenzione al design ed alla comodità.
Ogni scarpa creata da Chie Mihara possiede un plantare anatomico, progettato specificamente per i piedi delle donne. Nelle sue collezioni incorpora sfaccettature che derivano dal suo background multiculturale: il Brasile è sinonimo di femminilità, il Giappone l’ha ispirata per la tecnica, gli Stati Uniti le hanno donato la fruibilità e la comodità e la Spagna le ha fatto conoscere artigiani i quali le hanno trasmesso la manualità e la qualità necessaria alla lavorazione e alla creazione delle sue scarpe.
Senza paura della differenza
Rompere con il consolidato è sempre più divertente. Quando si tratta di lasciare un segno, l’audacia è il primo passo. Le scarpe di Chie Mihara sono femminili, ma anche allegre, sorprendenti, estrose. Anche il processo creativo è unico e intuitivo, più vicino a quello di un artista che a quello di un tipico designer.
Il valore dell’artigianato
L’autenticità ha il suo ultimo. Chie Mihara rivendica il valore e il know-how degli artigiani calzolai, un mestiere che pone la sua cura e interesse in tutti i dettagli dell’abbigliamento: la suola, il tacco, l’ultimo… Vivere e lavorare in Elda è un modo per preservare la conoscenza, che identifica il design made in Spain.